banner


Archivio storico

Fondo Augusto Raffaele Occhialini (1878-1951)

Ricerca nel catalogo on line

Cenni biografici

Augusto Raffaele Occhialini nacque a Fossombrone nel 1878. Fu assistente e poi aiuto di Angelo Battelli (1862-1916) presso l'Università di Pisa, dove contribuì a creare la scuola di Fisica, occupandosi in particolare di spettroscopia, radioattività ed elettrotecnica. Divenne aiuto di Antonio Garbasso (1871-1933) all'Istituto di Studi Superiori di Firenze negli anni difficili della prima guerra mondiale e del dopoguerra. Nel 1921 divenne professore di Fisica all'Università di Sassari, passò poi all'Università di Siena ed infine a quella di Genova, dove trascorse gran parte della sua vita accademica. Buon didatta, promosse l'attività sperimentale attraverso la creazione di nuovi laboratori.

Il fondo

Il fondo è costituito dalle carte personali di A.R. Occhialini (A.O.), messe generosamente a disposizione da Etra Occhialini, nipote di Augusto e figlia di Giuseppe 'Beppo' Occhialini. Copre il periodo 1899-1951, ossia tutto l'arco della vita scientifica di A.O. ed è costituito da oltre 600 lettere, spedite e ricevute, e da più di 300 documenti di varia tipologia (fotografie, bozze e appunti per la didattica, documenti contabili, agende ed altro materiale minore).

Il carteggio può essere suddiviso in tre parti:

  • un consistente scambio di corrispondenza con il figlio Beppo e con i suoi compagni studio e di ricerca all'Università di Firenze, quali Gilberto Bernardini e Bruno Rossi;
  • lettere relative alla propria carriera accademica e all'attività di ricerca negli Atenei di Firenze, Sassari, Siena e Genova, che contengono scambi di corrispondenza con Angelo Battelli, Antonio Garbasso, Laureto Tieri, Luigi Vittorio Rolla;
  • lettere personali che hanno come evento centrale la prematura morte della moglie Etra avvenuta nel 1933.

Per la catalogazione si è utilizzato un formato messo a punto per il carteggio dell'astronomo Giorgio Abetti (1882-1982) dalla Biblioteca dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Tale scelta consente l'accesso ai documenti attraverso gli OPAC dell'INAF e dell'Università degli Studi di Firenze.

Modalità di ricerca nel fondo Occhialini

All'usuale ricerca semplice su tutti i campi si sono affiancate le seguenti opzioni:

  • la voce "Scegli un nome da questa lista" consente di scorrere liste generate da indici, in cui non sono presenti soltanto i dati tipici dei carteggi, quali mittente e destinatario, ma anche nomi, istituzioni e luoghi, citati nel documento.
  • la voce "Ricerca nel campo 'descrizione'" permette di effettuare ricerche all'interno di un campo testuale, che fornisce titolo e un breve abstract dei singoli documenti.
  • la voce "Fotografie" offre l'accesso diretto al materiale iconografico, con eventuali filtri cronologici.
Ricerca nel catalogo on line

Fondo Antonio Garbasso

Ricerca nel fondo Garbasso