banner


Italiano
English

Accesso alla rete del Dipartimento nell'edificio Garbasso

Accesso tramite cavo ethernet

In tutti gli uffici sono presenti delle porte ethernet collegate alla rete universitaria. I telefoni voip sono sulla rete universitaria e sullo stesso telefono e' possibile derivare il segnale per connettere un PC in rete.

La connessione avviene tramite protocollo DHCP previa registrazione dell'indirizzo MAC. La registrazione viene effettuata dal responsabile dei servizi di calcolo su richiesta degli aventi diritto.

Accesso wi-fi

Nei locali del Dipartimento sono presenti le seguenti rete wi-fi:

astro-wifi
Dà accesso alla rete universitaria tramite la sottorete astro.unifi.it. E' richiesta come sopra la registrazione del MAC della scheda wifi e una password di accesso da chiedere al responsabile dei servizi di calcolo.
UnifiWiFi
E' riservata a tutti gli utenti che posseggono una matricola dell'Università di Firenze. Una volta selezionata questa rete il proprio browser viene reindirizzato alla pagina di autenticazione. La gestione di questi account e delle relative password è centralizzato a livello universitario e viene gestito dal personale del SIAF.
eduroam
Chi è registrato presso il servizio eduroam puo' usare questo servizio. In pratica tutti i ricercatori appartenenti ad istituti che aderiscono a eduroam possono autenticarsi con le credenziali usate presso il proprio istituto di appartenenza.
FirenzeWifi
Questa è la rete del Comune di Firenze. Il segnale è presente nell'edificio ma non compete ai servizi universitari.