banner


Italiano
English

Accesso alla rete del Dipartimento nell'edificio Garbasso

Nei locali del Dipartimento sono presenti due reti:

  • la rete universitaria
  • la rete dell'osservatorio di Arcetri
L'accesso alle reti è garantito al personale del dipartimento e dell'Osservatorio di Arcetri, strutturato e non strutturato, ai visitatori accreditati e agli studenti dell'Università. Per l'assegnazione delle password di accesso si prega di contattare il responsabile dei sistemi informatici Roberto Baglioni.

Accesso tramite cavo ethernet

In tutti gli uffici sono presenti delle porte ethernet collegate alla rete universitaria. I telefoni voip sono sulla rete universitaria e sullo stesso telefono e' possibile derivare il segnale per connettere un PC in rete.

La connessione avviene tramite protocollo DHCP previa registrazione dell'indirizzo MAC della propria scheda ethernet usando questo form on line.

Accesso wi-fi

Nei locali del Dipartimento sono presenti le seguenti rete wi-fi:

astro-wifi
Dà accesso alla rete universitaria tramite la sottorete astro.unifi.it. E' richiesta la registrazione del MAC della scheda wifi e una password di accesso da chiedere al responsabile dei servizi di calcolo.
inaf-wifi
Dà accesso alla rete dell'Osservatorio di Arcetri arcetri.astro.it. E' richiesta la registrazione del MAC della scheda wifi e una password di accesso da chiedere al responsabile dei servizi di calcolo.
UnifiWiFi
E' riservata a tutti gli utenti che posseggono una matricola dell'Università di Firenze. Una volta selezionata questa rete il proprio browser viene reindirizzato alla pagina di autenticazione. La gestione di questi account e delle relative password è centralizzato a livello universitario e viene gestito dal personale del SIAF.
eduroam
Chi è registrato presso il servizio eduroam puo' usare questo servizio. In pratica tutti i ricercatori appartenenti ad istituti che aderiscono a eduroam possono autenticarsi con le credenziali usate presso il proprio istituto di appartenenza.
FirenzeWifi
Questa è la rete del Comune di Firenze. Il segnale è presente nell'edificio ma non compete ai servizi universitari.