banner


Italiano
English

Come raggiungere la Sezione di Astronomia

In auto

Uscita dell'Autostrada del sole: Firenze Certosa. Proseguire in direzione della città seguendo il percorso evidenziato nella mappa fino a raggiungere il cancello di accesso comune alla Sezione e all'Osservatorio di Arcetri.

In treno

Potete scendere alla stazione di Firenze S.Maria Novella.
Il modo piú semplice di raggiungere l'istituto è in Taxi (circa 15 minuti in condizioni di traffico normale).
Se preferite l'autobus prendete il numero 11. La fermata si trova uscendo verso sinistra dalla stazione (spalle ai binari) e scendete alla prima fermata di via del Gelsomino da cui dovrete procedere a piedi lungo il V.le del Poggio Imperiale (al termine del viale, girate a sinistra) fino al cancello di ingresso (circa 5 minuti). Dal cancello di ingresso proseguite poco e troverete la Sezione in cima alla scalinata.
Oppure l'autobus n. 38 in partenza da Porta Romana ferma davanti al cancello di ingresso e che puo' essere prenotato con un giorno di anticipo. Per orari ed informazioni consultare il sito dell' ATAF.

In aereo

Gli aeroporti "utili" per raggiungere Firenze sono:

  • Firenze A. Vespucci
  • Pisa G. Galilei
  • Bologna G. Marconi
  • Roma L. da Vinci
  • Milano Malpensa e Milano Linate
L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze è collegato con le principali capitali europee con varie città italiane e con i due aeroporti intercontinentali italiani: Roma L. da Vinci e Milano Malpensa. Da tale aeroporto si può raggiungere la città (20 min.) o la Sezione (30 min.) in Taxi. In alternativa sono disponibili servizi navetta in autobus che terminano nei pressi della stazione di S. Maria Novella.
L'aeroporto Galileo Galieli di Pisa è collegato con numerose capitali europee e con varie città italiane oltre che con i due aeroporti intercontinentali di Roma e Milano. Dall'aereoporto di Pisa sono disponibili collegamenti ferroviari con la stazione di Firenze S.Maria Novella (circa un'ora).

Dall'aeroporto di Bologna è conveniente raggiungere la stazione ferroviaria di Bologna Centrale da cui si può giungere a Firenze in circa un'ora.

All'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma (Fiumicino) sono disponibili collegamenti ferroviari con la stazione di Roma Termini da cui è possibile raggiungere Firenze in meno di due ore mediante un treno Eurostar.

Dall'aeroporto di Milano Malpensa sono disponibili servizi ferroviari con la stazione di Milano "Porta Garibaldi". Purtroppo da tale stazione non sono disponibili servizi per Firenze. Occorre quindi raggiungere la stazione di Milano Centrale mediante la metropolitana. In alternativa è possibile utilizzare l'autobus navetta che collega direttamente l'aerostazione con il terminal di città (un'ora abbondante da Malpensa, o più in caso di traffico intenso) immediatamente contiguo alla stazione di Milano Centrale. Dalla stazione si può raggiungere Firenze in meno di 3 ore con un treno Eurostar.

Hotels a Firenze

Ristoranti a Firenze

Altre informazioni sulla città di Firenze.