banner


 

ISTRUZIONI PER GLI AUTORI

I Rapporti Tecnici dei gruppi di ricerca afferenti alla Sezione di Astronomia e Scienza dello Spazio sono pubblicati sulla pagina Web Rapporti Tecnici della Sezione. La pubblicazione in forma cartacea non è attualmente prevista e può naturalmente essere fatta a cura degli autori, previa accettazione e registrazione del lavoro. La procedura di registrazione e pubblicazione dei Rapporti Tecnici segue alcune semplici, ma importanti, regole.
 

  1. I rapporti tecnici vengono scritti in inglese o in italiano basandosi su un modello che viene fornito nella versione LATEX o WORD . Si raccomanda di seguire e non modificare la struttura e le impostazioni del modello. I lavori già pubblicati sul Web possono essere usati come esempio.

  2. Inviate il lavoro redatto ad Emanuele Pace mediante un e-mail.

  3. Il lavoro sarà valutato da un referee interno per stabilirne la conformità allo standard dei Rapporti Tecnici della Sezione (non per valutarne i contenuti) e successivamente verranno notificate all'autore: (a) l'esito della valutazione, (b) le eventuali correzioni o modifiche suggerite, (c) il numero d'ordine progressivo del Rapporto Tecnico (TRXX-XXXX), che andrà inserito nel frontespizio e nella prima pagina.

  4. In seguito l'autore dovrà inviare sempre ad Emanuele Pace 1 copia elettronica (possibilmente in formato PDF) e 2 copie cartacee del lavoro definitivo, oltre al frontespizio, il cui modello viene qui fornito sempre in formato LATEX o WORD . Si noti che la data, riportata nel frontespizio e nella prima pagina, deve consistere nel mese e anno di redazione del lavoro definitivo.

  5. Ultimate queste procedure è possibile pubblicare il lavoro sulla pagina Web inserendo i dati relativi allo stesso nella pagina di gestione. Il file in formato PDF, sarà quindi scaricabile dalla rete, e archiviato nella forma cartacea sia in Segreteria (rivolgersi a Nadia Ugolini) che nella Biblioteca della Sezione (rivolgersi a Giuseppina Basile).


Per qualsiasi ulteriore informazione potete rivolgervi o inviare un e-mail a Emanuele Pace , oppure prendere visione dei lavori già pubblicati e archiviati.